Madonna

Spread the love

Premi play qui sotto, per Ascoltare la radio esclusivamente dedicata a Madonna

Madonna

Madonna Louise Veronica Ciccone, nota semplicemente come Madonna, è nata a Bay City il 16 agosto 1958. È una celebre cantautrice e attrice statunitense di fama internazionale sin dagli anni ottanta. La sua capacità di attirare l’attenzione e le critiche del pubblico e della stampa con comportamenti considerati trasgressivi, insieme ai suoi iconici videoclip, l’hanno resa la “Regina del Pop”. Tra i suoi album più acclamati vi sono “Like a Virgin” (1984), “True Blue” (1986) e “Like a Prayer” (1989), oltre a “Ray of Light” (1998) e “Confessions on a Dance Floor” (2005), entrambi vincitori di Grammy Award.

Come imprenditrice, Madonna ha fondato nel 1992 una compagnia chiamata Maverick, che include l’etichetta Maverick Records. Le sue creazioni spaziano dal design di moda ai libri per bambini, dai centri benessere al cinema. Si impegna in numerose attività benefiche, fondando nel 1998 la Ray of Light Foundation e nel 2006 Raising Malawi. Nel 2023, secondo il Guinness dei Primati, è diventata l’artista femminile con le maggiori vendite nella storia della musica, con oltre 400 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, di cui 83 milioni solo negli Stati Uniti.

Madonna detiene anche il record per il maggior numero di DVD musicali al primo posto nella Billboard Albums Chart negli USA, con nove titoli fino allo Sticky & Sweet Tour del 2010. Tale tour ha detenuto per 13 anni il primato come il più redditizio della storia per un’artista femminile, fino a essere superato nel 2023 dal Renaissance World Tour di Beyoncé. Durante la sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui 5 Billboard Music Awards e 7 Grammy Awards. Ha inoltre intrapreso una carriera cinematografica, vincendo il Golden Globe come migliore attrice in un film commedia o musicale per “Evita” (1996) e come migliore canzone originale per “Masterpiece”, estratta dal film da lei diretto “W.E. – Edward e Wallis” (2011).

Translate »